A partire dal 16 Ottobre 2018, ai sensi delle nuove direttive, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituirà la vecchia Carta d’Identità cartacea. Tale documento ha le dimensioni di un bancomat ed è più resistente e sicuro del modello cartaceo. Essa contiene i dati personali del cittadino, il Codice Fiscale ed un codice a barre tramite il quale gli uffici pubblici potranno acquisire i dati.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica il cittadino deve rivolgersi al proprio Comune (occorre prenotarsi, anche via telefono 0173/64113 interno 1) portando con sé il codice fiscale, una fototessera a colori a sfondo bianco, senza occhiali ed a capo scoperto. Il Comune provvederà a trasmettere agli uffici competenti i dati raccolti ed entro 6 giorni lavorativi successi verrà predisposto il documento. Il costo è pari a 22,20 Euro in caso di rinnovo oppure a 27,35 Euro in caso di duplicato (furto, smarrimento, deterioramento).
Si ricorda che con la predisposizione del documento, il cittadino ha la possibilità di effettuare la scelta relativa alla donazione degli organi, in quanto il nostro Comune ha siglato un protocollo d’intesa con la delibera della Giunta comunale n. 85 del 05/11/2015 con l’Associazione Nazionale Donazione Organi (AIDO), al fine di promuovere una scelta solidale e un gesto di generosità.
